Business coaching
formazione manageriale

La valorizzazione del capitale umano …

“Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini.”

Henry Ford

 

BUSINESS COACHING – ALL’INTERNO DI AZIENDE NAZIONALI E INTERNAZIONALI MI OCCUPO DI:

ASSESSMENT
  • Misurare le competenze trasversali possedute dalle persone e rilevare il livello di sovrapposizione tra queste e quelle richieste a ruoli di maggiore responsabilità
  • Analizzare le caratteristiche distintive e le potenzialità delle persone, aspetti che possono essere predittivi di buoni livelli di performance nel caso di copertura di posizioni di maggiore responsabilità
  • Rilevare il livello di aspirazioni professionali e motivazione all’assunzione di nuovi ruoli
  • Fornire dati utilizzabili per la predisposizione di piani di successione e/o di sviluppo, individuando proposte formative alla luce delle aree di miglioramento individuate
BUSINESS COACHING
Durante gli incontri il coach si orienta per:

  • Conoscere e comprendere la cultura aziendale e le principali sfide per il futuro
  • Descrivere il ruolo professionale ricoperto dalla Persona
  • Comprendere come la persona vive il ruolo e le difficoltà ad esso connesse
  • Aiutare la Persona a capire i motivi del suo attuale stile d’azione e a individuare nuove possibilità
  • Supportare la Persona nello sperimentare e mettere in atto nuovi comportamenti
  • Rafforzare efficaci stili di azione, funzionali all’ottenimento di performance eccellenti
FEEDBACK 360°
E’ uno strumento che permette di misurare la frequenza con cui la Persona mette in atto i comportamenti legati all’espressione efficace di una o più competenze.

Prevede la compilazione di un questionario costruito sulla base delle competenze da misurare, sia da parte della Persona sia da parte di un campione significativo di interlocutori aziendali (capo, colleghi e collaboratori) a cui viene garantito l’anonimato

La comparazione dei risultati permette di verificare l’allineamento tra auto ed etero-percezione, l’eventuale differenza di percezione all’interno delle diverse famiglie professionali, oltre che individuare i punti di forza e le aree di miglioramento della Persona.

SVILUPPO ORGANIZZATIVO
Progettazione e realizzazione di interventi legati alla definizione di

  • VISION
  • MISSION
  • Carta dei Valori
  • Sistema di Competenze e Comportamenti
TEAM BUILDING
Il Team Building aiuta a:

  • Costruire coesione all’interno di un gruppo
  • Educare le persone a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni
  • Creare squadra
  • Favorire le relazioni tra colleghi in un clima amichevole e non legato alle attività lavorative
  • Stabilire un clima di fiducia
TEAM COACHING
EFFICACIA, EFFICIENZA E FOCALIZZAZIONE NEL RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

E’ un intervento di gruppo ed ha i seguenti obiettivi:

  • Contribuire ad una maggior apertura e comunicazione
  • Sulla base delle esperienze concrete riconoscere i punti di forza e quelli di sviluppo del Team
  • Focalizzare le strategie per sviluppare le competenze utili al Team
  • Dare maggiore consapevolezza delle dinamiche organizzative  
FORMAZIONE MANAGERIALE
ANALISI DEI BISOGNI E PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE

  • Comunicazione Efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Change Management
  • Leadership
  • Collaborazione Interfunzionale
  • Business Writing

Ho svolto l’attività di business coaching in grandi aziende nazionali e multinazionali. Ho potuto osservare che le imprese più illuminate sanno che le Persone, quando vengono  aiutata a valorizzare le proprie competenze, diventano un valore aggiunto per l’azienda.

Questa riflessione vale anche per i Titolari di piccole e medie imprese perché quando l’imprenditore si rende conto di quanto sia importante e agisce per aumentare le proprie competenze trasversali (comunicazione, relazione, leadership, organizzazione, gestione del tempo, ecc.) e ricercare equilibrio tra vita lavorativa e personale, riesce a migliorare sé stesso ed è in grado di comprendere quanto sia importante anche garantire questa possibilità ai propri collaboratori.

In questo modo viene implementata sul territorio una cultura di valore che si centra sia sulle persone sia sulle innovazioni tecnologiche.

OBIETTIVI

  • Aumentare la Consapevolezza di Sé e dei propri comportamenti, consolidando i punti di forza e potenziando i punti di sviluppo
  • Migliorare la capacità relazionale di gestire in modo positivo i rapporti interpersonali (personali e lavorativi)

AZIONI

Aiutare a comprendere i comportamenti
“Come mi comporto e perché mi comporto così ?

Supportare le persone nel cambiamento individuando nuove soluzioni comportamentali più efficaci
“Come posso agire in modo diverso e mantenere nel tempo questo nuovo stile comportamentale?”

I percorsi per le aziende sono modulari e vengono costruiti su misura.
Verrà stilato un preventivo personalizzato in base al progetto.

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